Quanto risulta utile effettuare l’analisi degli scostamenti?

Le previsioni economico/finanziarie sono corrette? C’è una particolare attività ove conviene investire di più? Il budget redatto insieme ai tuoi clienti viene rispettato?

La risposta a tutte queste domande si può trovare principalmente grazie all’analisi degli scostamenti, il risultato che si ottiene da questa analisi offre una presa di coscienza di grande valore per l’azienda. 

La presa di consapevolezza delle differenze fra quanto preventivato e quanto raggiunto è per l’azienda uno strumento di crescita.

Con l’analisi degli scostamenti possiamo controllare periodicamente l’andamento dei costi e ricavi preventivati assicurandoci di avere una marginalità costantemente positiva senza più porci il problema di avere continuamente a disposizione nuove fonti di finanziamento. 

Una generazione costante di ricchezza può aiutare l’azienda ad avere l’opportunità di autofinanziarsi senza il bisogno di dipendere da fattori esterni, come spiegato nell’articolo Azienda in crisi? Tu puoi evitarlo!.

Un monitoraggio continuo permette quindi di aggiustare quelle attività che si rivelano controproducenti per investire in altre che garantiscono lo sviluppo dell’azienda. 

In questo modo l’azienda è in grado di gestire in tempo una situazione di grave disfunzione che si verrebbe a creare a seguito ad esempio di un eventuale investimento superiore alle proprie capacità di rimborso, consentendo un monitoraggio continuo finalizzato al perfezionamento di quelle attività che si rivelano controproducenti a favore di altre che aiutano i tuoi clienti nello sviluppo. 

Diventa la figura giusta a cui le aziende possono affidarsi. Grazie alla tua collaborazione le aziende potranno avere un controllo costante e sicuro dei propri margini.

Leggi il nostro articolo Azienda in crisi? Tu puoi evitarlo! Troverai al suo interno interessanti soluzioni da applicare ai tuoi clienti e per avere maggiore fiducia da parte loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.